lA FILARMONICA VERSILIA...
L'idea di una filarmonica a Capezzano, ossia della "musica" come si chiamava allora, risale al 1900; fu in quell'anno che si formò una commissione incaricata di cercare chi avrebbe potuto fare parte del corpo musicale. Il debutto avvenne nel 1902, ma la prima foto ufficiale che abbiamo a disposizione è quella scatta una domenica mattina del 1903 dopo una marcia per le vie del paese. Nonostante i rari documenti ritrovati, possiamo certamente confermare l'impegno e la costanza che i nostri avi hanno avuto nel portare avanti questa passione anche davanti agli anni di guerra e di difficoltà.
Alla metà degli anni 70 la nascita della Scuola di Musica, che ebbe un immediato successo di iscrizioni, conseguì il reintegro di nuovi musicanti nelle file della banda, che in poco tempo (1976) raggiunse i sessantuno elementi. Sempre agli anni 70 risale la nascita delle majorette e della sezione ritmica che aprono le sfilate con coreografie brillanti e festose.
Risale al 1983 il logo della Banda, nato per distinguere e rappresentare Capezzano al Palio dei Rioni di Camaiore. Su disegno e progetto di Claudia Vizzoni, nasce il simbolo di Capezzano che contiene i tre colori delle principali associazioni del paese: bianco di Misericordia, azzurro Filarmonica e G.S. Rosso San Secondo, rosso del CGC. Da quel momento la banda replica ovunque questo logo. Nel 1980 la banda partecipa per la prima volta al carnevale di Viareggio, e dopo quattro anni di partecipazione ai corsi diventa per la prima volta Banda Ufficiale del Carnevale; per l'occasione debutta con la nuova divisa invernale ispirata al costume di Burlamacco e adotta il nome di "Filarmonica Versilia". Ma i successi non finiscono qui: numerose le richieste in vari parti della Toscana e d'Italia. Si consolidano inoltre, contemporaneamente agli impegni ufficiali, gli appuntamenti annuali come "Rassegna delle Befane", Concerti, Spettacoli, Feste, Gite e momenti ludici dedicati a tutti i soci.
Nel 2002 la nostra banda ha festeggiato il centenario della fondazione e A fine anno la nostra Filarmonica è stata ricevuta in Vaticano dove è stata benedetta dal Santo Padre ed applaudita da oltre diecimila persone, presenti all'udienza, nell'Aula Nervi.